4.21.2016

Panna cotta light con fragoline zuccherate.

Oggi vi voglio proporre una ricetta della mia mamma che fa molto spesso quando organizza delle serate all'improvviso e ha poco tempo per preparare qualcosa.
Si parlerà della panna cotta,ma non della classica panna cotta che mangiamo sempre,ma questa volta vi propongo una panna cotta light,ovvero senza panna,quindi diciamo non è molto calorica e adatta per la stagione che sta per arrivare.
Inoltre è un dolce abbastanza economico e veramente apprezzato da molte persone.


Gli ingredienti sono:

  • 1 barattolo di jogurt dolce da 500g;
  • 200 ml di latte;
  • 5 cucchiai di zucchero;
  • 5 stecche di colla di pesce;
  • frutta a piacere(io uso sempre le fragole)
Con questa dose farete circa 18-20 tazzine in silicone come in foto.Queste tazzine le potete trovare nel sito Aliexpress al prezzo di circa 4 euro ogni 4 pezzi.

Per prima cosa,mettiamo i fogli di colla di pesce a bagno per circa un minuto per ammorbidirle. 
Poi si fa bollire 200 ml di latte con i 5 cucchiai pieni di zucchero; 
quando il latte bolle e lo zucchero si è sfatto del tutto si aggiungono le stecche di colla di pesce precedentemente ammorbidite e si lascia freddare.

Quando inizia a essere tiepido si aggiunge per ultimo tutto lo jogurt e aggiungerlo a questo punto nella pirofila o nei pirottini, e tutto il composto deve stare in frigo per almeno 3 ore prima di essere servito.

Per la guarnizione,io opto sempre per le fragole. Di solito compro un pacco da 250grammi e taglio le fragoline a piccoli pezzi;
aggiungo un pò di succo di limone e un po di zucchero,girare il tutto e infine mettere il tutto nel frigo fino a che non viene servita la pannacotta. 
In alternativa alle fragole potete utilizzare il caramello,i frutti d bosco,cioccolato oppure una macedonia.






A presto,Martina 
seguimi su Instagram | Facebook



Nessun commento:

Posta un commento